Top

Le attività

Le attività

Le attività che si svolgono all’interno dal Centro sono personalizzate e tengono conto delle caratteristiche dell’utenza.
Ad attività più tradizionali, quali socializzazione, laboratori manuali, ginnastica, attività ludico-ricreative e supporto psicoeducativo al paziente ed al familiare, si affiancheranno terapie complementari che determinano un miglioramento dal punto di vista del benessere sia fisico, sia emotivo e relazionale e che negli ultimi anni hanno dimostrato una solida validità dal punto di vista scientifico, quali tangoterapia e Tai-Chi.

Tai Chi

Il Taijiquan, più comunemente noto come Tai Chi, è un’arte marziale di origine cinese risalente al XVII secolo.

Ad oggi, il Taijiquan è indicato, in sinergia con le terapie farmacologiche, per il trattamento e rallentamento della progressione di alcune patologie neurodegenerative, tra cui la malattia di Parkinson, con effetti positivi nel controllo e sulla stabilità posturali, nel movimento e nel rischio cadute.

Tangoterapia

Studi dimostrano che il tango argentino è indicato per persone affette da patologie neurologiche cronico-degenerative che possano compromettere equilibrio, postura, qualità del cammino e del movimento; migliora la motricità, l’equilibrio e il senso della stabilità, la consapevolezza del corpo e aumenta il tono dell’umore, diminuendo l’aggressività.

Il Centro è sempre alla ricerca di nuovi e innovativi metodi di cura, pertanto le attività saranno implementate nel corso del tempo.